Condizioni di vendita
1. Definizioni. Ai fini delle presenti condizioni di vendita (di seguito denominate “Condizioni di Vendita”), si intende per:
– Coprel: Coprel srl;
– Cliente: qualunque persona fisica o giuridica (società, ente o entità giuridica) che acquisti i Prodotti di Coprel da quest’ultima;
– Prodotti: i beni prodotti, assemblati e/o venduti da Coprel;
– Parti: Coprel e il Cliente
– Ordine/i: ciascuna proposta di acquisto dei Prodotti inoltrata per iscritto dal Cliente a Coprel;
– Vendita/e: ciascun contratto di vendita concluso tra Coprel e il Cliente;
– Marchi: tutti i marchi di cui Coprel è proprietaria o licenziataria;
– Diritti di Proprietà Intellettuale: tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale di Coprel, ivi inclusi, senza limitazione alcuna, i diritti relativi a: brevetti per invenzioni, disegni o modelli, modelli di utilità, marchi, know-how, specifiche tecniche, dati, siano stati tali diritti registrati o meno, nonché qualsivoglia domanda o registrazione relativa a tali diritti ed ogni altro diritto o forma di protezione di natura similare o avente effetto equivalente.
2. Ambito di applicazione. Le presenti Condizioni di Vendita si applicano a tutte le Vendite di Prodotti con il Cliente, salvo diverso accordo scritto. L’eventuale tolleranza da parte di Coprel verso il Cliente in relazione a quanto previsto nel presente contratto non potrà mai essere interpretata come una rinuncia implicita ai diritti derivanti dalle presenti Condizioni di Vendita.
3. Ordini e Vendite. Il Cliente dovrà inoltrare a Coprel Ordini specifici contenenti la descrizione dei Prodotti, la quantità richiesta e i termini richiesti per la consegna. Coprel si riserva il diritto di apportare miglioramenti o modifiche non essenziali ad ogni Prodotto.
3.1. La Vendita dovrà ritenersi conclusa: (i) nel momento in cui il Cliente riceva da parte di Coprel una conferma scritta (anche tramite e-mail, fax o mezzi telematici) conforme ai termini e alle condizioni dell’Ordine; (ii) nel momento in cui Coprel riceverà conferma per accettazione dell’offerta sottoposta; (iii) in assenza di conferma scritta da parte di Coprel, nel momento in cui i Prodotti saranno ritirati dal Cliente.
3.2. Nel caso in cui il Cliente annulli un Ordine regolarmente accettato da Coprel, eventuali acconti sulla fornitura saranno trattenuti da Coprel sino la copertura integrale dei costi, anche di manodopera, sostenuti fino al momento della comunicazione dell’annullamento dell’Ordine.
3.3. Coprel potrà, anche su richiesta del Cliente, ma senza esserne obbligato, fornire informazioni tecniche, assistenza o indicazioni in riferimento all’uso dei Prodotti, con l’esplicita intesa che tali informazioni, assistenza o indicazioni sono date e accettate a rischio del Cliente, e che Coprel non è responsabile di alcuna perdita e/o danno da ciò derivanti. Coprel non è responsabile per le conseguenze derivanti da informazioni e specifiche inadeguate, non accurate o deficitarie fornite dal Cliente o da terzi suoi incaricati.
3.4. Coprel non sarà responsabile in alcun modo, per qualsiasi perdita di utile, affari contratti, ricavi subiti dal Cliente per l’uso dei Prodotti, indipendentemente dalla causa che lo ha generato.
3.5. Tutti i disegni, fotografie, illustrazioni, descrizioni, dati tecnici e prestazioni od ogni altro dato ed informazione riguardante i Prodotti siano essi contenuti in documenti o disegni acclusi all’offerta di Coprel o contenuti in cataloghi, prospetti, listini prezzi, sito internet o pubblicità di Coprel, hanno carattere esclusivamente indicativo. Variazioni o scostamenti da quanto indicato non potranno costituire ragioni e motivi per la non accettazione della merce o essere motivo per reclami nei confronti di Coprel.
4. Prezzo dei Prodotti. I prezzi dei Prodotti saranno quelli specificati nell’offerta sottoposta da Coprel e accettata dal Cliente. I prezzi si intendono al netto dell’IVA dovuta come per legge, che dovrà essere corrisposta al momento della consegna o in conformità a quanto indicato nella fattura. I prezzi indicati si intendono porto assegnato e comprendono i costi di imballaggio in scatole di cartone secondo la prassi standard di Coprel. La spedizione e il trasporto dei Prodotti, e i relativi rischi e spese, dai locali di Coprel a quelli del Cliente sono a carico del Cliente.
4.1. Coprel manterrà la riserva di proprietà dei Prodotti fino alla completa corresponsione del prezzo degli stessi, anche se i Prodotti siano già stati montati o infissi in altri prodotti di proprietà del Cliente o di terzi. Il Cliente dovrà compiere tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente al fine di rendere valida ed eseguibile la presente clausola di riserva della proprietà nei confronti di tutti i terzi, che dovranno essere avvisati a cura del Cliente che i Prodotti sono di proprietà di Coprel.
5. Termini di consegna e trasporto. Salvo diverso specifico accordo scritto, Coprel consegnerà i Prodotti franco fabbrica presso i propri locali. Coprel si riserva il diritto di effettuare consegne parziali. Il rischio relativo ai Prodotti passerà da Coprel al Cliente al momento della consegna.
5.2. La consegna avverrà nel termine indicato nell’Ordine. Salvo diverso accordo scritto, per Coprel i termini di consegna sono indicativi e non sono termini essenziali ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile Italiano. Nessun danno o pretesa potrà vantare il Cliente per il ritardo qualora la consegna avvenga entro i 20 giorni successivi al termine indicato nell’ordine, da considerarsi termine di tolleranza. Qualora il Cliente chieda prove addizionali queste verranno addebitate a parte e potrebbero influire sui tempi di consegna.
5.3. Oltre quanto previsto nel precedente art. 5.2, Coprel non sarà considerata responsabile, e il Cliente non avrà diritto di chiedere il risarcimento degli eventuali danni o indennizzi di alcun genere, dei ritardi o della mancata consegna ascrivibili a circostanze che siano fuori dal suo controllo, quali a titolo meramente esemplificativo e senza pretesa di esaustività: a) dati tecnici inadeguati o imprecisioni o ritardi del Cliente nella trasmissione a Coprel di informazioni o dati necessari alla produzione dei Prodotti; b) difficoltà nell’ottenere rifornimenti dei materiali di produzione; c) problemi legati alla produzione o alla pianificazione degli ordini; d) scioperi parziali o totali, mancanza di energia elettrica, calamità naturali, misure imposte dalle autorità pubbliche, disordini, attacchi terroristici e tutte la altre cause di forza maggiore, o qualsivoglia altra causa al di fuori del ragionevole controllo di Coprel; e) qualora il Cliente non sia in regola con i pagamenti.
6. Pagamenti. Salvo diverso accordo scritto tra le parti, Coprel, a sua discrezione, emetterà le fatture al momento dell’accettazione dell’Ordine o della consegna dei Prodotti. I pagamenti dovranno essere effettuati in Euro ed entro il termine indicato nell’Ordine o in fattura.
6.1. Il mancato pagamento nei termini concordati darà diritto a Coprel di chiedere al Cliente il pagamento di interessi di mora calcolati al tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea aumentato di 7 (sette) punti percentuali. In caso di ritardato pagamento oltre le scadenze pattuite, Coprel avrà diritto di sospendere o annullare ulteriori consegne nei confronti del Cliente, anche se relative ad Ordini differenti. La sospensione della consegna dei Prodotti o la risoluzione delle Vendite non darà il diritto al Cliente di pretendere alcun risarcimento dei danni.
6.2. In caso di mancato pagamento entro 10 giorni dal tempo concordato, Coprel solleciterà il Cliente addebitando per ogni sollecito € 15,00 per diritti di segreteria, per un massimo di tre solleciti. Decorso inutilmente il tempo concesso, Coprel potrà intraprendere le azioni legali ritenute necessarie e opportune.
6.3. Clausola solve et repete. In nessun caso il reclamo relativo ai Prodotti e/o alla consegna dei medesimi potrà in alcun caso giustificare la sospensione o il ritardo nel pagamento, comprensivo di interessi e ogni altro costo dovuto, anche se relativo a Prodotti o Ordini diversi da quelli per i quali il Cliente ha proposto il reclamo. Qualora fossero insorte contestazioni, le relative azioni non potranno essere iniziate o proseguite se prima non si sarà provveduto al pagamento del prezzo secondo i termini e i modi stabili. Il Cliente non ha alcun diritto di effettuare alcuna compensazione, trattenuta o riduzione tranne che nel caso in cui la propria domanda in tal senso sia stata definitivamente e giudizialmente accolta.
7. Non-conformità. Al momento della consegna dei Prodotti, ovvero al ricevimento nel caso in cui il trasporto venga eseguito da terzi, il Cliente dovrà immediatamente 1) verificare la quantità e l’imballaggio; 2) effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella conferma d’Ordine; 3) registrare qualsiasi obiezione e difformità nella nota di consegna. Qualora i difetti non vengano comunicati alla presa in consegna, ovvero entro 3 giorni dal ricevimento in caso di trasporto eseguito da terzi, i Prodotti consegnati si intenderanno conformi a quelli ordinati dal Cliente.
8. Garanzia. Salvo diverso accordo scritto tra le parti, Coprel garantisce che i Prodotti sono sottoposti a collaudo e sono esenti da vizi/difetti (con esclusione di quelle parti dei Prodotti che non sono prodotte da Coprel) nei termini di legge.
8.1. La garanzia non opererà con riferimento a quei Prodotti i cui difetti sono dovuti a (i) danni causati durante il trasporto; (ii) un uso negligente o improprio degli stessi; (iii) inosservanza delle istruzioni di Coprel relative al funzionamento, manutenzione e conservazione dei Prodotti; (iv) riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da soggetti terzi senza la previa autorizzazione scritta di Coprel. Ai fini delle presenti Condizioni di Vendita, “uso improprio” significa un uso dei Prodotti che non sia stato approvato per iscritto da Coprel, ovvero un uso in ambiente e per applicazioni non coerenti con quanto previsto in fase di progetto ovvero nel caso in cui i Prodotti vengano utilizzati in ambienti o per applicazioni non precedentemente testati da Coprel. Il Cliente dichiara di conoscere il progetto dei Prodotti. Ogni uso improprio è da ritenersi vietato.
8.2. A condizione che il reclamo del Cliente sia coperto dalla garanzia e notificato nei termini di cui al presente articolo, Coprel si impegnerà, a sua discrezione, a sostituire o riparare ciascun Prodotto o le parti di questo che presentino vizi o difetti. Coprel potrà, a sua discrezione, ritirare i Prodotti dal commercio e sostituirli, nel limite di spesa indicato all’art. 8.8.
8.3. Il Cliente dovrà denunciare per iscritto a Coprel la presenza di vizi o difetti entro 8 giorni i) dalla consegna dei Prodotti se si tratta di vizi o difetti palesi, oppure, ii) dalla scoperta in caso di vizi o difetti occulti o non rilevabili da una persona di media diligenza.
8.4. I Prodotti oggetto di denuncia dovranno, previa autorizzazione, essere immediatamente inviati a Coprel, o in qualsiasi altro luogo che quest’ultima indicherà, a costi e spese a carico del Cliente salvo diverso accordo tra le parti, al fine di consentire a Coprel l’espletamento dei necessari controlli. Qualora il Cliente, in accordo con Coprel, richieda di effettuare la sostituzione e/o riparazione presso di lui, sosterrà le spese di viaggio e soggiorno del personale tecnico messo a disposizione da Coprel e fornirà tutti i mezzi ed il personale ausiliario necessari per eseguire l’intervento nel modo più rapido e sicuro.
8.5. In nessun caso il Cliente potrà far valere i diritti di garanzia verso Coprel se il prezzo dei Prodotti, anche diversi da quelli per i quali il Cliente intende far valere la garanzia, non sia stato corrisposto alle condizioni e nei termini pattuiti.
8.6. Coprel non riconosce alcuna garanzia circa la conformità dei Prodotti alle norme e ai regolamenti di Paesi che non rientrano o non appartengono all’Unione Europea.
8.7. Senza pregiudizio a quanto previsto nell’art. 8.2, Coprel non sarà responsabile per qualsivoglia danno, anche a cose e persone, derivante e/o connesso e/o indiretto e/o consequenziale ai vizi o difetti dei Prodotti, quali, a titolo esemplificativo, le perdite derivanti dall’inattività del Cliente o il mancato guadagno.
8.8. In ogni caso, il diritto del Cliente al risarcimento dei danni sarà limitato all’importo indicato in fattura dei beni che presentino difetti o vizi.
8.9. La garanzia non opererà nel caso in cui il Cliente abbia chiesto modifiche al Prodotto fornito da Coprel. In tal caso la garanzia opererà, la dove prevista, solo con riferimento alle singole parti del Prodotto fornite da Coprel.
8.10. Le Parti concordano che Coprel non conosce a quale uso saranno destinati i Prodotti da parte del Cliente. In nessun caso Coprel sarà responsabile dell’utilizzo dei Prodotti e dell’idoneità degli stessi per l’utilizzo e lo scopo pratico al quale sono destinati. Il Cliente è tenuto a verificare la capacità di collegamento e corretto funzionamento in rapporto alle caratteristiche e prestazioni dei Prodotti, in relazione ai macchinari ed applicazioni a cui intende destinarli.
9. Diritti di Proprietà Intellettuale. Il Cliente riconosce che ogni brevetto, diritto, disegno, fotografia, illustrazione, dato tecnico, prestazione, marchio o altro diritto di Proprietà Intellettuale sono di totale ed esclusiva proprietà di Coprel. Il Cliente accetta che l’utilizzo dei Diritti di Proprietà Intellettuale in conformità alle presenti Condizioni di Vendita non crea, in relazione ad essi, alcun diritto in capo al Cliente. Il Cliente si asterrà dall’utilizzare e tentare di registrare i diritti di proprietà intellettuale di Coprel, ovvero di registrare marchi simili e/o confondibili, e si obbliga a non compiere alcun atto incompatibile con la titolarità dei Diritti di Proprietà Intellettuale, ovvero che possa danneggiare l’immagine di Coprel.
10. Clausola risolutiva espressa. Coprel avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile Italiano, in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta da inviare al Cliente, la singola Vendita nel caso di inadempimento delle obbligazioni previste dagli articoli: 4 (Prezzo dei Prodotti); 6 (Pagamenti); 9 (Diritti di Proprietà Intellettuale).
11. Legge applicabile. Le Condizioni di Vendita e ogni singola Vendita saranno regolate e interpretate in conformità alla Legge Italiana.
12. Foro competente. Tutte le controversie derivanti da o connesse alle presenti Condizioni di Vendita e/o ad ogni Vendita saranno soggette alla esclusiva giurisdizione del Tribunale di Milano. Il Cliente riconosce che soltanto Coprel, a propria discrezione, avrà la facoltà di rinunciare alla competenza del foro esclusivo.
13. Disposizione finale. L’invalidità in tutto o in parte di singole disposizioni delle presenti Condizioni di Vendita non inficia la validità delle restanti previsioni. 13.1. Le Condizioni di Vendita sono redatte in lingua italiana e inglese. In caso sorgessero dubbi interpretativi prevarrà la versione in italiano.
14. Dati Personali. I dati personali del Cliente saranno trattati secondo quanto disposto dalla legge Italiana in materia di trattamento dei dati personali (Decreto Legislativo n. 196/2003). Coprel informa il Cliente di essere il titolare del trattamento dati personali che vengono raccolti e trattati esclusivamente per l’esecuzione del presente contratto. Il Cliente ha il diritto di richiedere a Coprel l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e la trasformazione in forma anonima dei propri dati.